domenica 20 maggio 2012

La paura degli investitori e l'indice VIX



Comprare Azioni? Tempi duri per gli investitori, con la volatilità alle stelle e i prezzi che non conoscono limiti di ribasso, abbiamo potuto assistere ad un vero e proprio fuggi-fuggi generale.
E' quindi la volatilità a caratterizzare questo periodo di mercato, questo porta ad un momento propizio per le speculazioni, ma non per gli investimenti.
I più penalizzati sono i piccoli investitori, i cosiddetti "Retail", che si ritrovano nell'impossibilità di gestire posizioni che a causa della volatilità, variano di molto e molto rapidamente durante l'arco della giornata.





Un esempio concreto è la variazione che gli indici di borsa hanno durante l'arco della giornata.
L'indice FTSE MIB nella sola giornata di venerdì:

Grafico FTSE MIB time frame 10 min



Uno strumento importante che misura l'alta volatilità dei mercati è l'indice VIX chiamato anche "indice della paura", infatti spesso volatilità e incertezze finanziarie viaggiano di pari passo con la paura degli investitori.
Dal 1993 l'indice VIX misura la volatilità implicita delle opzioni a breve termine scritte sull'indice S&P500 ed è calcolato sulla base dei prezzi di numerose opzioni call e put negoziate al CBOE (Chicago Board Options Exchange), è quindi considerato come uno dei migliori barometri di sentiment.
L'indice VIX, durante i periodi di stress e di incertezza sui mercati azionari, viene spinto a rialzo grazie all'aumento dei prezzi delle opzioni dato che gli investitori preoccupati tendono a coprirsi acquistando o vendendo questi tipi di strumenti.
Si presume che ci sarà un cambio di sentiment quando le quotazioni di questo particolare indice scenderanno, per poter consultare l'andamento si può andare su: http://it.finance.yahoo.com/q?s=%5EVIX.



Se ti è piaciuto l'articolo condividilo sui tuoi Social Network

Aggiungi il blog ai tuoi preferiti clicca qui


Buon Trading

Nessun commento:

Posta un commento